Qatar 2022: subito Spagna-Germania, Francia con la Danimarca
Coi padroni di casa già destinati al girone A e quasi tutte le nazionali più forti in prima fascia, l’elemento di maggior interesse era rappresentato dalle mine vaganti della seconda urna, su tutte la Germania quattro volte campione del mondo e rinata sotto la guida di Flick dopo il flop del 2018 e un Europeo tutt’altro che entusiasmante: è finita nel girone E, con quella Spagna che sembra aver ritrovato i fasti degli anni scorsi e fra le più serie candidate al titolo. Il Giappone proverà a fare da terzo incomodo oltre alla vincente del play-off intercontinentale – una delle tre X di questo sorteggio – fra Costa Rica e Nuova Zelanda.
In molti avrebbero evitato anche l’Olanda, poi finita con Qatar, Senegal ed Ecuador. In questo gruppo la partita inaugurale. Saranno Senegal e Olanda ad aprire i campionati del mondo in Qatar. In seconda fascia c’era anche la Croazia vicecampione del mondo: è toccata al Belgio (gruppo F), con cui probabilmente si giocherà il primo posto visto che nè Marocco nè Canada sono sulla carta allo stesso livello.
Ed è inevitabile pensare agli azzurri quando si guarda il gruppo H, quello del Portogallo di Ronaldo al cui posto ci sarebbe potuta essere la Nazionale di Mancini: Ghana, Uruguay e Corea del Sud le rivali dei lusitani.
Girone abbordabile anche per l’Inghilterra, quarta nel 2018, che potrebbe essere attesa da un derby britannico – una fra il Galles e la vincente di Scozia-Ucraina – oltre che da Usa e Iran, confronto ad alta tensione politica.
Urna benevola anche per l’Argentina, dove Messi avrà probabilmente la sua ultima chance di vincere un Mondiale: Arabia Saudita, Messico e Polonia i primi ostacoli. Il cammino verso Qatar 2022 è segnato, all’Italia non resta che sperare che i prossimi 4 anni passino in fretta.
Questo il calendario delle partite della prima fase dei Mondiali di Qatar 2022:
– 21 novembre: Senegal-Olanda (girone A, ore 11) Qatar-Ecuador (A) Inghilterra-Iran (B) Stati Uniti-Galles/Scozia/Ucraina (B)
– 22 novembre: Argentina-Arabia Saudita (C) Messico-Polonia (C) Francia-Emirati Arabi Uniti/Australia/Perù (D) Danimarca-Tunisia (D)
– 23 novembre: Spagna-Costa Rica/Nuova Zelanda (E) Germania-Giappone (E) Belgio-Canada (F) Giappone-Croazia (F)
– 24 novembre: Brasile-Serbia (G) Svizzera-Camerun (G) Portogallo-Ghana (H) Uruguay-Corea del Sud (H)
– 25 novembre: Qatar-Senegal (A) Olanda-Ecuador (A) Inghilterra-Stati Uniti (B) Galles/Scozia/Ucraina-Iran (B)
– 26 novembre: Argentina-Messico (C) Polonia-Arabia Saudita (C) Francia-Danimarca (D) Tunisia-Emirati Arabi Uniti/Australia/Perù (D)
– 27 novembre: Spagna-Germania (E) Giappone-Costa Rica/Nuova Zelanda (E) Belgio-Marocco (F) Croazia-Canada (F)
– 28 novembre: Brasile-Svizzera (G) Camerun-Serbia (G) Portogallo-Uruguay (H) Corea del Sud-Ghana (H)
– 29 novembre: Olanda-Qatar (A) Ecuador-Senegal (A) Galles/Scozia/Ucraina-Inghilterra (B) Iran-Stati Uniti (B)
– 30 novembre: Polonia-Argentina (C) Arabia Saudita-Messico (C) Tunisia-Francia (D) Emirati Arabi Uniti/Australia/Perù-Danimarca (D)
– 1 dicembre: Giappone-Spagna (E) Costa Rica/Nuova Zelanda-Germania (E) Croazia-Belgio (F) Canada-Marocco (F)
– 2 dicembre: Camerun-Brasile (G) Serbia-Svizzera (G) Corea del Sud-Portogallo (H) Ghana-Uruguay (H)