MANCINI: “DOBBIAMO SCUSE AGLI ITALIANI PER IL MONDIALE”
Roberto Mancini riconosce che lui e i giocatori “devono scuse agli italiani” per non essersi qualificati per la Coppa del Mondo 2022. “Dobbiamo voltare pagina e cambiare qualcosa a lungo termine.”
La Nazionale aveva già deluso arrivando seconda alla Svizzera nella fase a gironi, poi ha perso 1-0 in casa contro la Macedonia del Nord nella semifinale degli spareggi.
Questa sera, quindi, giocherà un’amichevole in Turchia contro l’altra squadra che ha perso lo spareggio contro il Portogallo.
Prende il via a Konya alle 19.45 ora del Regno Unito.
“Abbiamo dato il massimo, ma dobbiamo ancora delle scuse agli italiani, perché non daremo loro la stessa gioia che abbiamo fatto a luglio”, ha detto Mancini a RAI Sport.
A soli otto mesi dalla vittoria di UEFA EURO 2020, iniziata con il 3-0 sulla Turchia a Roma, gli Azzurri si ritrovano a dover ricominciare da zero.
“La partita di stasera sarà difficile a livello psicologico per entrambe le squadre. Per noi può essere l’inizio di qualcosa: dobbiamo voltare pagina e cambiare qualcosa a lungo termine. Vedere alcuni giovani in azione potrebbe essere utile”.
Anche l’Italia ha saltato il Mondiale 2018, il che significa che per almeno 12 anni non prenderà parte a questo torneo.
Un’intera generazione di tifosi azzurri rischia di crescere senza vedere la propria squadra al Mondiale.
“La delusione più grande è che abbiamo voluto regalare quella gioia a 60 milioni di italiani, compresi i bambini che non hanno mai visto la Nazionale”, ha proseguito Mancini.
Quando abbiamo iniziato questa corsa quattro anni fa, abbiamo detto che volevamo avvicinare gli italiani alla nazionale. Non l’abbiamo gestita come abbiamo fatto a luglio, quindi ora dobbiamo assicurarci che non si allontanino di nuovo”……………..